Illustre Olga Rosa, illustratrice vorresti diventare (https://olgarosa.com/illustration/) . Cioè vorresti che Disegnare fosse la tua professione, e per questo hai studiato molti anni. Viviamo in un periodo in cui, seppur preparati e appassionati, molti giovani come te non riescono a fare ancora pienamente il lavoro che sognano. Ma immagino che l’essere allenata ad illustrare fiabe ti abbia già insegnato a NON rinunciare facilmente ai sogni, ti abbia fatto capire che la tenacia è esercizio altrettanto importante della tecnica, che il provarci continuamente è essenziale per superare gli ostacoli. La ricompensa, se la strada è difficile, sarà più bella e appagante. Cara Olga, chissà quante volte gli anziani come me ti hanno ripetuto queste frasi ! Per cui smetto, e ti faccio tantissimi auguri. E assieme a te, li faccio ai tantissimi ragazzi appassionati che stanno cercando la propria strada.
Naturalmente le illustrazioni qui riportate sono di Olga.
Suggerisco a Olga Rosa di dare un’occhiata ed eventualmente iscriversi a Frelancer.com. E un’organizzazione a livello mondiale che mette in comunicazione datori di lavoro e “freelancers” cioè lavoratori in proprio per tutti quei lavori che possono essere svolti via web. ll rapporto avviene su singolo lavoro. Ci sono diverese garanzie reciproche. L’iscrizione base è gratuita o quasi.
quello dell’arch. De Luca mi sembra un ottimo suggerimento (ho preso nota anch’io per passare l’indirizzo ai mie amii che cercano lavoro).
Sono convinto che Olga ce la fara’ perche’ disegna bene e perche’ -checche’ se ne dica – chi ha delle proposte “di nicchia” è cmq sempre avvantaggiato rispetto alla “massa” (ma ke brutto termine!)