Se vuoi essere “ricco” , trasformati ! – 06.09.2015

gange1“Acque sempre diverse scorrono intorno a quanti si immergono negli stessi fiumi” .   Eraclito, 2.500 anni fa, ci dice che non possiamo fare due volte la stessa esperienza, perchè nel frattempo  sono cambiate le condizioni del contesto !   L’identità è nel cambiamento (il fiume è effettivamente lo stesso, se l’acqua platone-bustostesse ferma sarebbe un lago) e non serve che ci costruiamo una realtà immutabile (Dio, Patria, Famiglia), anzi è dannosa perchè probabilmente cercheremo di difenderla.    Molteplicità e unità coesistono, si appartengono l’un l’altra, la vita è un continuo modificarsi, e certo noi non possiamo rimanere sempre uguali !   Per anni ho cercato il FINE della mia vita.  Ora non lo cerco più … non c’è.  Rimane la voglia di vivere, cercando.  Ancora Eraclito diceva:  ” Il bellissimo Cosmo è spazzatura sparsa a caso “, l’asserzione adesso mi convince, e magari fra un anno la penserò in maniera diversa.   Penso che nella vita non sia importante dove si arriva, (la carriera, la ricchezza, la fama) ma il percorso che si svolge, le Persone che si incontrano, le Esperienze che si fanno …..  cercando una Stabilità nella Trasformazione, riconoscendo nel cambiamento una ricchezza di cui NON aver paura .   Fate tanti bagni, amici !                                                                           (riflessioni personali, confuse e concise , dopo la lettura del “Complesso di Eraclito” su “La Lettura” del 30 ago 2015)

4 pensieri su “Se vuoi essere “ricco” , trasformati ! – 06.09.2015

  1. Mario Martinelli

    Caro Paolo, quant’è vero questo (ecco perché li chiamiamo “i classici”. Viva la Grecia!) Ma per essere davvero sereni, bisognerebbe che ne fossero convinti anche i nostri congiunti e amici i quali solitamente mostrano di spaventarsi dei (nostri) cambiamenti obbligandoci a nasconderli.

    Rispondi
  2. LUCIANO

    uelà, devo stare attento, mi stai rubando il mestiere di filosofo della famiglia!
    Sì, quella famosa frase di Eraclito è molto giusta e condivisibile.la vita è CAMBIAMENTO, che va assecondato, se no è la morte (se non la morte fisica, la morte civile).
    Invece non condivido che la realtà sia “spazzatura gettata nel cosmo”.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...