Ma la confusione va progettata più della razionalità ? – 18.05.2014

Il progetto che presento questa settimana è il Biomuseo realizzato biomuseoa Panama dall’arch. Frank Gehry.   L’archistar canadese non si smentisce, la sua nuova realizzazione sembra un confuso ammasso di volumi colorati, che secondo le sue intenzioni dovrebbe evidenziare  l’idea dell’importanza della biodiversità in Natura.   Biomuseo5Capisco che la simmetricità esasperata dell’architettura classica venga oggi considerato una gabbia da superare, ma anche la confusione fatta Manifesto, mi lascia perplesso !   Naturalmente anche questa architettura di Gerhy colpisce per la sua sfacciataggine: le sue architetturebiomuseo de panama de Frank Gehry 3 sembrano ormai avere questa funzione principale !  Da distante il Museo sembra costruito da un bambino coi pezzi lego.    L’accostamento di tetti asimmetrici e coloratissimi  con volumi eterogenei e stravaganti si sviluppa su tre piani per una superficie di 4.000 metri quadrati.  All’interno del Museo viene raccontata la Biodiversità di questa striscia di terra che separa l’Oceano Atlantico dall’Oceano Pacifico.

3 pensieri su “Ma la confusione va progettata più della razionalità ? – 18.05.2014

  1. Antonio

    Mi sembra proprio che questa volta (ma non è la prima) Gehry progetti la confusione, come dici tu, o addirittura la casualità. Magari poi somigliasse ad una costruzione fatta con il LEGO, che invece è sempre guidata dalla sua modulazione costruttiva e dalla razionalità del bambino, ragazzo o adulto che la realizza.

    Rispondi
  2. Stefano

    Confusione o razionalità? Direi che proprio nulla in natura sfugge alla gravità e di conseguenza neppure l’architettura dell’uomo può sottrarsi a questa legge fondamentale.
    Il buon Gehry da diversi decenni fa della gran, costosa e celebrata “carrozzeria” all’esterno, poi all’interno, come si intravede nell’ultima foto ci deve far stare degli alberi di tralicci a sostenere il tutto… Mah!?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...